Indagine di Mercato per selezionare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Medico competente, nonché di tutti gli adempimenti connessi e propedeutici.
CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA
C.U.C. SERRE
Comuni Associati
Mendicino
Sede: Piazza Municipio - 87040 - MENDICINO (CS)
- pec: cucmendicino@pec.it
Tel. 0984 638911 - Fax 0984 630847
Part. IVA: Cod. Fisc. Cod. Istat 078079
COMUNE DI CERISANO (CS)
- piazza Paura Cerisano (CS) - Tel. 0984-473005 -
UFFICIO AMMINISTRATIVO
AVVISO PUBBLICO
Indagine di Mercato per selezionare il Responsabile del Servizio di Prevenzione
e Protezione (R.S.P.P.), del Medico competente, nonché di tutti gli adempimenti
connessi e propedeutici", ex D.Lgs 81/2008 per il triennio 2021-2024
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
AMMINISTRATIVO
DEL COMUNE DI CERISANO
Premesso che:
· con la deliberazione di giunta comunale n. 5 del 14.7.2016, esecutiva ai sensi di legge, è stato emanato atto di indirizzo per l’affidamento dell’incarico professionale per l’assunzione della responsabilità del servizio di prevenzione e protezione, per la redazione del Documento di Valutazione Rischi e per l’individuazione del “medico competente”;
· con la determinazione del responsabile dell’Area Amministrativa n. 45 del 06/06/2020 è stato affidato l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), del Medico competente, nonché di tutti gli adempimenti connessi e propedeutici, ex D. Lgs. 81/2008, per il Comune di Cerisano, per un anno, alla società BUSINESS CONSULTING SERVICE;
Dato atto che il contratto è scaduto questo ufficio intende espletare una nuova indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici presenti sul mercato al fine di procedere all’eventuale affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) Legge 11 settembre 2020, n. 120 (affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture) per l’espletamento del servizio di “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Medico competente, nonché di tutti gli adempimenti connessi e propedeutici". (R.S.P.P.) per il comune di Cerisano”
Il presente avviso è da ritenersi finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici potenzialmente interessati;
L’Amministrazione si riserva di procedere all'incarico anche in presenza di un'unica manifestazione di interesse valida;
Si evidenzia che a mezzo del presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggi: l’invito a produrre manifestazione di interesse costituisce esclusivamente un indagine conoscitiva finalizzata all’individuazioni di operatori economici operanti nel settore cui eventualmente affidare il servizio in oggetto nel rispetto dei principi di economicità, efficienza, imparzialità, rotazione, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità;
Si informa quindi che il presente avviso e la successiva ricezione della manifestazione di interesse non vincolano in alcun modo l’Amministrazione Comunale e non producono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.
Il Comune di Cerisano si riserva infine, a suo insindacabile giudizio, di non procedere all’eventuale affidamento in argomento senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte dei soggetti interessati e di esperire altre forme di indagini di mercato o di procedura di gara.
OGGETTO DEL SERVIZIO
L’attività
del responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei rischi, del
Medico competente, nonché degli adempimenti connessi e propedeutici è descritta
nell’apposito allegato "A" facente parte integrante del presente
avviso.
DURATA
Le attività oggetto del presente avviso dovranno essere rese per un periodo di anni 3(tre) a far data dal giorno successivo all’aggiudicazione del servizio.
IMPORTO
L’importo presunto per l’espletamento dell’incarico nel triennio, compresa la
fase di start up, è stimato in complessivi € 12.000,00 oltre Iva.
Tale importo deve intendersi comprensivo di tutti gli oneri necessari connessi all’espletamento di tutte le attività indicate nell’allegato al presente avviso, siano esse svolte o meno presso le sedi del Comune di Cerisano.
CRITERIO DI SELEZIONE DELL’OFFERTA
Il criterio di aggiudicazione prescelto, a completezza e parità di condizioni offerte, è quello del minor prezzo. L’affidamento dell’incarico avverrà ad insindacabile giudizio dello scrivente.
L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola istanza valida. Non si procederà all’aggiudicazione se nessuna istanza risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.
PAGAMENTI
Il pagamento del corrispettivo avverrà, annualmente, entro trenata giorni dalla
ricezione della fattura elettronica, la prima fattura dopo la conclusione della
fase di start up (DVR, visite mediche, formazione ecc.) le successive da
emettere al termine del servizio annuo erogato.
SUBAPPALTO
Non è ammesso il subappalto.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare all’indagine in oggetto coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
-
Capacità e requisiti professionali di cui all’art. 32 del D.Lgs 81/2008;
- Assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici
o l’incapacità di trattare con la Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 80’ del D.Lgs 50/2016;
- Iscrizione presso il competente ordine professionale e/o presso la
C.C.I.A.A.;
- Assenza di conferimenti di incarichi o conclusione di contratti di lavoro
subordinato con ex dipendenti dell’Ente che hanno esercitato poteri
autorizzativi o negoziali nel triennio successivo alla cessazione del rapporto
di lavoro con l’Ente stesso;
- Aver eseguito la funzione di R.S.P.P. ed i servizi di cui al presente avviso,
negli ultimi cinque anni, in almeno 2 Amministrazioni pubbliche con oltre 20
dipendenti;
CONTENUTO,
MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La documentazione relativa alla manifestazione di interesse, redatta secondo il
modello allegato, timbrata e sottoscritta dall’interessato ovvero dal soggetto
munito dei necessari poteri di rappresentanza, corredata da copia fotostatica
del documento di identità del soggetto sottoscrittore, dovrà pervenire mercoledì
10 novembre, c.a., all’indirizzo: protocollo.comune.cerisano@asmepec.it
Si avverte infine che al fine dell'eventuale invito alla procedura di cui in oggetto, a seguito di specifica richiesta, le Ditte da invitare DEVONO essere iscritte all'Albo fornitori della piattaforma telematica https://cucserre.traspare.com.
Pertanto, ove non l'abbiate già fatto, vi invitiamo a completare la suddetta iscrizione entro e non oltre mercoledì 10 novembre, c.a. Sulla stessa piattaforma telematica saranno indicate eventuali ulteriori informazioni.
Si specifica sin d'ora che la mancata iscrizione, essendo la procedura totalmente svolta telematicamente, comporta l'impossibilità di partecipazione.
PUBBLICITA’
Il presente avviso sarà reso pubblico sul sito istituzionale dell’Ente e sul
portale della CUC Serre – Sezione Avvisi https://cucserre.traspare.com per un periodo di giorni 15 a decorrere dalla data di
pubblicazione.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni si informa che i dati forniti a mezzo della manifestazione di interesse saranno trattati dal Comune di Cerisano per finalità unicamente connesse alla presente indagine informale ed alla eventuale successiva procedura di affidamento in modo da garantirne comunque, la sicurezza e la riservatezza.
CERISANO, Lì 26/10/2021
IL RESPONSABILE DEL
SERVIZIO
Dott. Nuccio NICOLETTI